L’Eredità / 1 – (di venerdì 17) –

Essere chiamati a sostenere un provino per partecipare al noto quiz a premi televisivo, 5 (e dico cinque) anni dopo aver, in un momento di scazzo, mandato una mail per chiedere di partecipare, può solo voler dire che stanno veramente raschiando il fondo del barile dei possibili concorrenti e quindi insieme a me avranno chiamato l’Uomo Salsiccia e la Donna con Tre Capezzoli.

Ad ogni modo, chi sono io per negarmi il piacere di curiosare un pò nel dorato mondo della TV? E quindi eccomi in partenza per Roma alle ore 5:10 del mattino, di Venerdì 17. Ricordate la data, perchè ci tornerà utile, in seguito.

Come pure vorrei provare a non farvi dimenticare lo sciopero nazionale totale assoluto di qualunque mezzo di trasporto pubblico su ruote, rotelle, pattini e pedali. Il primo tassista a cui mi rivolgo, fermo al parcheggio, si rifiuta di portarmi, adducendo la strepitosa motivazione che c’è troppo casino e lui è già stressato.

Il secondo è più ragionevole. Digita sul navigatore satellitare la via dell’albergo dove si svolge il casting (“provino” lo dicono solo gli sfigati, sappiatelo) e parte. Dopo circa 35 minuti sotto una pioggia via via sempre più battente e il panorama che si fa inquietantemente sempre più periferico, il tassista svolta trionfalmente in un viottolo di campagna, nel quale ci sono solo un’enorme pozzanghera, fango, una baracca di lamiera. Potrebbe volermi violentare, invece si mortifica, e da quel bravo ragazzo che è, comincia a telefonare a  chiunque per venire a capo del mistero. Che consiste in questo: a Roma esistono DUE strade con lo stesso nome, una è privata (il viottolo di cui sopra), una è una comoda larga abitata strada in periferia sì, ma non nella fanga & lamiera da film dell’orrore come quella dove siamo finiti noi. Il motivo per il quale il navigatore satellitare ne porta una sola, e sia quella SBAGLIATA, non è dato sapere. Comunque alla fine il bravo giovine mi porta a destinazione, dopo aver perfino fermato il tassametro ed essersi scusato in tutte le lingue.

La procedura a cui vengo sottoposta una volta entrata nella sala della “redazione” si può riassumere nelle parole “gentile tritacarne”. Un folto numero di ragazzini intorno ai trent’anni, che fanno questo da anni, a giudicare dalla velocità,  chiedono, smistano, fanno firmare liberatorie, fanno rifirmare, spiegano – con lo stesso tono a cantilena delle hostess quando ti fanno vedere come si allaccia il giubbotto salvagente – alla fine ti mettono in mano un foglio con un test di “cultura generale” e ti scaraventano in un’auletta con sedie e ribaltine.

Ho modo finalmente di sfoggiare il mio sterminato inutilissimo nozionismo: vogliono sapere giorno mese e anno della presa della Bastiglia, a quale stato appartiene la Groenlandia, in quale regione vivono i lucani (beh, questo è culo), a quale sport di riferisce il Torneo Sei Nazioni, in quale continente non si sono mai svolte Olimpiadi, cose così. Una volta consegnato, ciondoliamo un pò fuori dalla sala. L’umanità è varia: ragazzine con minigonna, facce da idraulico, da impiegato postale, maschi col gel, femmine con scollature. Molti sopra le righe, che fanno battute allo staff del casting per fare i simpatici. Quelli ridacchiano come dementi ma si capisce benissimo che è per contratto, in realtà hanno già dimenticato tutto appena smettono di ridere. Mi colpiscono due persone anziane, lui ha di sicuro più di 80 anni, mi chiedo perchè siano lì, senza riuscire ad articolarmi una risposta.

Poi i giovinotti ci chiamano a gruppi ad un colloquio. Danno a tutti del tu e chiamano tutti per nome di battesimo, compresi i nonni. Il colloquio consiste in questo: un’altra giovinotta con videocamera turistica mi fa domande e intanto mi riprende, seduta, in piedi, di lato. Quando sto cominciando a divertirmi il colloquio finisce, con la signorina che fa la faccia incredula quando le spiego che lavoro con un collega che ho conosciuto al liceo. “Ma ddai! Ma davero!” esala. Vorrei spiegarle che la città è piccola e non è poi così assurdo, ma già è entrato il pezzo di carne successivo.
Ok, finito, me ne posso andare. Novanta minuti scarsi, di cui settanta di ciondolamento.

Il bello, però, topolini all’ascolto, deve ancora venire.

Mi dirigo nel piazzale pullman di Roma Tiburtina, per tornare a casa. La situazione di partenza è veramente molto simile a una che descrissi già tempo fa, pur se quella era in altro contesto ambientale. Accanto a me, un uomo più o meno della mia età, in giacca e cravatta, che mi rivolge la parola come se mi conoscesse. Fa battute sul ritardo del pullman, come se mi conoscesse. Mi si siede di fronte, come se mi conoscesse.
Ora.
O mi conosce davvero, ma il cielo mi fulmini se so chi è, o è un tacchinaggio particolarmente disinvolto. Mi fissa, apertamente, mentre fa finta di leggere Topolino. Avete capito bene, Topolino. Comincio ad avere paura.
Seduta affianco a me, celeberrima magistratessa spedita nella capitale per impedirle di nuocere, o almeno così si legge negli atti. Non per questo tacerà, durante il viaggio, e anzi talvolta farà anche considerazioni apertamente moralistiche e politiche, che io al posto suo mi sarei evitata. Ma vabbè.

Partiamo.

Siamo appena usciti da Roma che il traffico è fermo: mega incidente con ribaltamenti di TIR e smoccolamenti vari di tutti. Per fortuna la stazione di servizio è vicina, ci approdiamo e possiamo almeno prendere un caffè, e fare la pipì. Il tacchinatore risale nel pullman con una bambola tipo Barbie, ben avvolta nel suo guscio di plastica. Mi guarda e – sempre come se ci conoscessimo da tempo – mi chiede: “Che dici, andrà bene?”
“Se è per te, no” rispondo io “ti serviva più grande. Magari gonfiabile”. Il tacchinatore diventa purpureo, la magistratessa ridacchia senza ritegno.

Viene sbloccata l’autostrada. Si riparte, abbiamo perso un’ora. Stiamo quasi tutti dormendo, quando dal fondo del pullmann si levano le voci inconfondibili di un alterco serio. Motivo: una ragazzina si è alzata dal suo posto lasciando sul sedile l’I-pod, quando è tornata ha trovato solo le cuffiette. L’I-pod è sparito, e lei accusa il suo vicino, un bue grasso che si difende, con pochissima convinzione, in verità. I passeggeri si dividono subito in innocentisti e colpevolisti, si apre un regolare tribunale, con arringhe a difesa e di accusa. Nessuno però ha il coraggio di chiedere al bue di svuotare le tasche.
Vedo gli occhi della magistratessa avere un lampo e percepisco con chiarezza che si proporrebbe volentieri per interrogare professionalmente il bue, che alla fine fa la cosa più stupida del mondo: approfittando del buio, e del fatto che la ragazzina si è allontanata per ottenere una torcia dagli autisti, rimette l’ I-Pod dov’era, sperando di far passare la ragazzina per imbecille e sè stesso per vittima. Non ci crede nessuno: gli innocentisti tacciono, i colpevolisti esultano. Il bue spera solo che arrivi presto la meta, e si mimetizza con il sedile per il resto del viaggio.

Rimane solo il tempo per un incidente sfiorato per un pelo con un automobilista che si è infilato contromano in una strada cittadina, e anche il difficile viaggio, il mio casting in TV e ‘sto Venerdì 17 possono considerarsi conclusi.

Update: il tacchinatore si rivela alla fine essere un compagno di liceo di mia cugina, che si ricordava di me, e ci  ha tenuto a farmi sapere che è separato con un una bambina piccola (da qui il Topolino e la simil Barbie). E quindi che non è pazzo, ho pensato io, cosa che forse si era letta con troppa insistenza nel mio sguardo. Non che la rivelazione mi abbia fatto accendere chissà che lampadina, io a stento mi ricordo i miei, di compagni di scuola, figuriamoci quelli di mia cugina.

156 risposte a “L’Eredità / 1 – (di venerdì 17) –”

  1. ragazzi sono diventata campionessa ma purtroppo non sono riuscita ad indovinare la parola della ghigliottina… cmq la puntata andrà in onda venerdì 25 settembre… se volete guardatela..

  2. Ciao Maddy, leggendo che ti hanno chiamato dopo un anno circa, mi consolo!!! perchè a me hanno telefonato a febbraio, mandato miei dati con foto ecc.ecc. , ma poi più niente… 🙁 Ho perso le speranze, cmq. Eppure ho risposto bene a tutte le domande al telefono! e non sono brutta…(sai,uno pensa magari che la foto non è piaciuta..). chissà?…..

  3. Ciao a tutti…io giovedì prossimo ho il provino a Roma!!!Tanta ansia…oltre a quello scritto fin quì…che mi consigliate di ripassare x il test di cultura generale???Grazie mille a tutti

  4. Marianna, io domani non posso guardarti ma se sei diventata campionessa ti vedrò sabato! Come andrà a finire? Era tanto difficile la parola? So cosa succede in quello studio, l’emozione è forte….
    Per Ginevra invece voglio dire che non bisogna essere nè belli nè brutti, basta guardare i concorrenti, alcuni non sono neanche particolari o spigliati eppure li prendono. Io non perderei le speranze, tieni conto che ogni mese circolano ben 120 concorrenti che in nove mesi fa 1080! Magari ti chiameranno! Facci sapere. Tieni conto che la redazione non si basa solo sui test, se dovessi fare il provino (alcune domande sono difficili) non preoccuparti se non rispondi a tutto. Io al provino dalla tensione ho sbagliato un participio passato, vergognoso!! E non ho mica risposto a tutte le domande!!
    Per Carlo: non ripassare nulla! E’ impossibile! Nel questionario ci sono domande di storia, geografia, religione, gossip, spettacolo, sport, scienze ecc. ecc. Quando ti intervisteranno con la telecamera accesa, ti posso consigliare di essere tranquillo ma spigliato. Ti chiedono cosa fai nella vita, niente di imbarazzante! Nella domanda perchè vuoi partecipare all’eredità, io avevo risposto: per vincere dei soldi!! troppo sincera? Beh mi hanno presa comunque!! Poi però ho spiegato che seguo la trasmissione da anni perchè mi piace, ed è vero!! In bocca al lupo a tutti e spero che vi prendano Ginevra e Carlo…

  5. Ciao ragazzi!!!!Mi hanno kiamatoooooooo!!!!Andro’ il 6 ottobre x registrare,nn so quando poi la trasmetteranno…..voglio un buona fortuna da voi…..ciaooooo

  6. Magari Meddy…cmq speriamo bene…e poi ke c’è di male nel parteciapare x vincere un pò di soldini…non fanno mica male!!

  7. Maurizio, eri tu che dicevi che ci voleva la spintarella da qualcuno? Da chi l’hai avuta? Ih Ih Ih Ih Ih!!!!! Comunque in bocca al luuuupooooooo!!! Stare in studio è molto emozionante quindi non farti prendere dal panico! Le professoresse dal vivo sono ancora più belle quindi non deconcentrarti troppo!!

  8. Ciao Marianna, ieri sera ti ho visto… te l’hanno già detto che assomigli ad Alanis Morrisette? Comunque mi spiace che non hai vinto nulla, anche a me è successa la stessa cosa! 🙁

  9. Ciao Maddy, e grazie per i tuoi preziosissimi consigli! Spero di poterli applicare!….. 😉
    CREPI IL LUPACCIO! Vi farò sapere, cmq.

  10. Mi hanno convocato x il 6 ottobre x redistrare.Tu ke hai partecipato dammi qke dritta .qke consiglio!!!!Più o meno qndo dici ke la manderanno in onda???ciao

  11. mi hanno chiamato … qualche domanda e poi mi hanno fissato il provino a milano per giovedì 29 ottobre…
    vedremo!

  12. maurizio come è andata?

    ora siamo curiosi..

    ps. hanno chiamato anche me per il colloquio telefonico, ma ero in ufficio con tanti colleghi.. alla prima domanda (quando è stata scoperta l’america) ho risposto subito, poi mi ha hanno chiesto chi ha scritto la coscenza di zeno (che ho anche letto) ma in quel momento.. non mi veniva il nome di Svevo!!

    mi hanno detto di mandare comunque la mail con la foto, ma poi più niente.. mah…

  13. Ciao a tutti!!! Io sono stata chiamata l’11 novembre, esattamente il giorno dopo che ho compiuto 18 anni pensate un pò!!! e mi hanno fatto un questionario e chiesto un pò della mia vita, ho indovinato poche risposte ma mi hanno detto comunque di mandare una foto e dopo 2 giorni dall’invio di questa mi hanno chiamato per il casting, che si terrà il 30 novembre a Roma, alle 12.
    C’è qualcuno che è stato convocato per lo stesso giorno o che ha fatto il provino di recente? Mi potete dire un pò di domande che fanno, e soprattutto nel video cosa bisogna dire?si tratta di un intervista o devi parlare da solo??
    Sono molto agitata sia perchè credo di essere poco esperta data la mia giovane età anche e sono molto timida quindi ho paura che questa giocherà a mio sfavore….non so cosa dire nel video anche perchè non ho interessi, hobbies particolari non so che dire e non voglio fare scena muta aiutatemi!!!

  14. Ciao a tutti.
    Io ho scritto una mail i prim di ottobre, mi hanno chiamato il giorno dopo e sono stata convocata alle selezioni.
    Poi venerdì mi hanno chiamato e mi hanno detto che registro la puntata il 23 novembre.
    Speriamo bene.

  15. Ho partecipato l’11 ottobre (registr. il 6),sono andato con mia moglie.Esperienza unica,ke nn dimentikero’ mai piu’..e ve lo auguro di cuore a tutti voi ke nn avete ancora partecipato.Detto qsto il gioco mi e’ parso abbastanza semplice anke se x motivi miei personali nn ero concentratissimo.Sono uscito al secondo gioco,diciamo ke sono stato un po’ sfortunato nelle domande rispetto agli altri concorrenti con domande un po’ piu’ agevoli.Cmq qllo ke vi consiglio e’ di concentrarvi al massimo e se la fortuna sara’ dalla vstra parte…….vincerete ne sono sicuro.Un saluto affettuoso a tutti voi…BUONA FORTUNA!!!!!

  16. Ciao a tutti… Io sono stata contattata da loro x partecipare al casting, e cioè giorno 25 novembre. Ma come si svolge? Io mi vergogno un pò, soprattutto davanti la telecamera…

  17. ciao Maddy grazie per il complimento.. non sei la prima a dirmi che assomiglio ad Alanis.. xd
    in bocca al lupo a tutti

  18. Maurizio,
    io registrerò la puntata lunedì prossimo. Sono emozionata a livelli esponenziali.

    C’è quanlche dritta che senti di darmi?

    In ogni caso parto molto realista. Già è difficile arrivare alla fine, se mai dovessi arrivarci non riuscirei mai ad indovinare la ghigliottina. Ultimamente non la indovino mai.

    P.S(ma la scatola del gioco la danno a tutti o solo a chi arriva secondo?)

  19. Sono stata contattata telefonicamente e dopo aver risposto alle domande di cultura generale… mi hanno detto che devo recarmi a Roma per il casting il 30 novembre… Speriamo bene!!!

  20. x Giorgia
    Un consiglio ke ti do e ke ho citato nel post precedente e’ di stare concentrata al massimo,xke’ i primi due gioki sembrano i piu’ facili……ma devi fare molta attenzione.A me e’ capiatato di sbagliare la prima e mi ha condizionato tutto il prosieguo…..qndi CONCENTRATA….!!!! Buona fortuna

  21. ah quindi qui in mezzo non sono l’unica che deve fare il casting il 30! ma come si svolge?che bisogna dire davanti la telecamera soprattutto?aiutooo

  22. Sono tornata ovviamente perdente.
    Sono uscita al primo gioco.
    La campionessa in carica mi ha puntato il dito contro e mi è capitata la domanda:
    In quale stato americano il generale custer ha combattuto la sua ultima battaglia
    1) Montana
    2) Indiana
    3) Arizona
    Io ho dtto indiana ed ho sbagliato.
    Devo ancora digerire la delusione lo ammetto.

  23. x Valentina
    Ma ti hanno contattat tramite mail? io sono stata contattata telefonicamente e mi hanno detto di dovermi recare a Roma il 30. mi hanno chiesto l’indirizzo mail dove mi avrebbero mandato i dettagli del casting (orario e luogo)….putroppo ad oggi non ho ancora ricevuto ancora nessuna mail… Spero non ci sia stato un errore di trascrizione del mio indirizzo!!!

  24. x Stefania: oggi sono stata al casting, tu non c’eri?
    A me è successa la stessa identica cosa dell’ e mail che dovevo ricevere il 23 non si è vista neanche l’ombra, quindi ho richiamato al numero da cui mi hanno chiamato e mi hanno detto luogo ecc. per telefono.
    Se non sei venuta oggi ti consiglio di richiamare comunque e credo ti daranno un altro appuntamento….

  25. X Valentina: non sono venuta perchè al telefono mi avevano detto che avrei dovuto portare la mail stampata… a saperlo…purtroppo il numero da dove mi hanno chiamata non ce l’ho… allora com’è andato il casting?

  26. ciao a tutti…..
    io avrò il provino venerdì a Bologna….
    Ho letto che ci saranno domande aperte!!!! Aiutooooooooo
    Quanto tempo ti danno per rispondere?

  27. Ho fatto il provino a Milano il 3 dicembre. Quanto tempo si può sperare per essere chiamati? Grazie Miranda

  28. x Stefania…mi dispiace che nn sei venuta….A me è andato abbastanza bene…sinceramente non penso però che i richiameranno anche perchè nella presentazione che mi hanno detto era la cosa più importante nn mi sono piaciuta molto..a te non hanno fatto sapere più niente?

  29. ANNO NUOVO, VITA NUOVA.

    INFORMO TUTTI QUELLI CHE HANNO SCRITTO COMMENTI A QUESTO POST UTILIZZANDOLO DI FATTOCOME UNA CHAT PERSONALE CHE ENTRO UNA SETTIMANA CANCELLO TUTTO, E NON PUBBLICHERO’ PIU’ COMMENTI A QUESTO POST.
    AVETE QUINDI SETTE GIORNI DI TEMPO PER SALVARE EVENTUALI CONTATTI DI COMMENTATORI CHE VI INTERESSANO.

    GRAZIE PER AVER PARTECIPATO, MA ORA BASTA 😉 IL BLOG E’ IL MIO, SE VOLETE PARLARE FRA VOI POTETE SCRIVERVI IN PRIVATO.

  30. ciao. Mercoledi prox ho il casting per l’eredità. Qualcuno che c’è stato ultimamente mi puo’ dare qualche indicazione su domande e altro?
    grazie 1000!

  31. C’è qualcuno che ha fatto iol casting a roma il 10 luglio 2009?
    Qualcuno di voi è stato chiamato per la trasmissione? Io ho guardato quasi tutte le puntate ma mi pare di non aver riconosciuto nessuno di quel giorno, anche se eravamo in tanti e non potrei giurarci!
    Grazie a chi risponderà!

  32. ciao a tutti ragazzi!!!scusate se rispondo cosi tardi!!!mi hanno kiamato per la prima volta…mi hanno fatto delle domande di cultura generale…e aimè..ho risp solo a una!!!al tel sn stata molto spigliata e divertente!!!secondo voi ho una possibilità che mi kiamino per il vero e proprio casting????graziee a kiunque mi risponda!!!!

  33. ciao francesca.non so …io al telefono avevo risposto a 3 domande su 6 e mi hanno detto subito del casting.l’ho fatto il 14 ottobre 2010 e oggi mi hanno chiamato x registrare….non credevo xchè al casting non avevo nemmeno finito di risp alle domande scritte…chi registrerà a roma tra l’1 e il 10 novembre?mi devono ancora dire il giorno esatto!ciao

  34. Salve a tutti.Sono di Palermo,proprio oggi ho partecipato al casting a catania.
    Accoglienza freddissima(non volevano indicarmi nemmeno un posteggio i catanesi! mah!).Tutto molto veloce(il test l’ho completato diciamo per metà).Altre ragazze con me mi dicevano che son troppo simpatico.Son contento di come ho registrato il mio minuto…incrocio le dita.
    A me cmq hanno detto che mi chiamano entro Maggio semmai…..
    Io mi tengo disponibile anche dopo se è il caso!
    ps: bello l’articolo BIONDA……complimenti!

  35. grazie 🙂 e comunque, giacchè, come ho scritto altrove, ormai questi non sono più commenti ad un post, ma un forum autonomo che ha preso vita propria, vi ospito volentieri, ma almeno fatevi un giro sugli altri post e contribuite all’innalzamento del counter 🙂 ve ne sarò sempiternamente grata!

  36. Ciao a tutti ragazzi/e!!!
    Anche per me è arrivato il turno del provino all’eredità… mi potreste dire che tipo di domande c’erano?? Farmi qualche esempio?!
    Non so se prepararmi su qualcosa.. Help me!!!
    Grazie a tutti!

  37. ciao a tutti ragazzi/e!! Io sono stata chiamata ieri, venerd’ 14 gennaio ho il provino!!! Qualcuno che l’ha fatto recentemente sa dirmi cosa tratta??? Grazie!!! 🙂

  38. scusatemi..io sn stata kiamata 2 giorni fà per il colloquio telefonico, durante il quale mi hanno fatto 3 domande di cultura generale, e poi mi hanno kiesto di me.. ma dopo quanto tempo dovrebbero chiamarmi per il casting interregionale???
    a voi quanto tempo è passato dalla prima telefonata alla seconda x la convocazione al casting?????????????
    grz in anticipo =)

  39. io sono stata chiamata il 18 gennaio per il colloquiO telefonico LA MAIL L’HO INVIATA IL 5 GENNAIO. mi hanno fatto 10 domande di cultura generale ne ho sapute 7. ieri 24 gennaio mi hanno chiamato per il provino il 1° febbraio a MILANO alle ore 16.30. SPERIAMO BENE!!!

  40. Ricevuto anche io stamattina la telefonata per andare al casting, 2 febbraio a Milano ore 11.30…

    Però la mail con le informazioni non mi è ancora arrivata, è normale?

  41. Ciao a tutti sono una concorrente del 22 gennaio scorso, a me fecero il provino a bologna il 30 novembre, il 10 gennaio mi hanno telefonato ed il 18 gennaio abbiamo registrato a Roma..le persone che ci hanno seguito sono state sempre molto gentili e fanno parte dell’azienda magnolia e non della rai.
    Purtroppo Sono stata eliminata alla fine del secondo gioco!
    Cmqa in bocca al lupo a tutti!..Carlo Conti è molto simpatico e mette tutti al proprio agio,

  42. La cosa che conta più di tutto è non perdere tempo sulle domande di cultura generale ma impegnare il tempo del test a trovare più ghigliottine possibili. presentarsi bene davanti alla telecamera e essere spigliati mentre ci si racconta all’addetto!

  43. anche a me non sono arrivate le info via mail!cmq mi hanno detto entro venerdi al max richiamo il numero della redazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.