Ho visto un pezzetto di intervista fatta a Diego Maradona sulla vicenda Pantani. Secondo me Maradona non ha fatto la stessa fine del Pirata perchè salvato dalla sua bestialità di fondo, un misto di ignoranza e stupidità che lo hanno in qualche modo preservato dalla possibilità di depressione. Una sorta di insensibilità dovuta all’assenza di una reale coscienza di sè, alla incapacità di misurare l’abisso in cui si è precipitati, che invece purtroppo Pantani possedeva perchè dotato di un sottofondo di sensibilità e cultura media italiana, di cui Maradona è privo.
A parte il fatto che a me personalmente Maradona è sempre stato simpatico – ma rileggi benebene la tua ultima frase… sei sicura che il “sottofondo della cultura media italiana” dia una particolare coscienza di sé? A me non sembra…
Particolare no, ma superiore a quella di Maradona sì, e comunque mi rendo conto che non si capiva dal contesto, ma io ADORO Maradona, che ho visto giocare dal vivo e vi assicuro che era di un altro pianeta. Sono mezza napoletana ….
maradona è nato nei ghetti d’argentina e pantani no. ci sta da cincischiare tanto ? A lugano ci sono più suicidi di reggio calabria. Poi un fatto : Maradona la metteva dentro da centrocampo anche appena appena sveglio, pantani alcune (o tutte, non so) prestazioni non le avrebbe fatte senza doping. Sono sport diversi e l’accostamento è tutto stupidamente giornalistico.