Fastweb Mobile è una sòla (sottotitolo: ma vaffa@@@lo, Clooney)

Cronaca di una sòla annunciata, che parte dall'assunto primo di tutti i servizi commerciali: la fedeltà non è un valore. Ho un numero Vodafone da marzo 1997, e ho lo stesso numero da dicembre 1998. Non ho mai avuto particolari problemi, però con il passare del tempo la quota mensile destinata alla telefonia si è gonfiata. Ok, nel 1997 il telefono lo usavo solo per telefonare, ora lo uso per parlare, chattare, navigare in Internet, però insomma volevo spendere meno.  Ma tutte le proposte con le quali  Totti e Ilary Blasi ci frantumano gli zebedei quotidianamente sono destinate solo – indovinate un po'? – ai nuovi clienti. Per cui se vuoi un'offerta decente devi essere nuovo cliente da qualche altra parte perchè di te, vecchia ciabatta fedele allo stesso gestore da 14 anni, a Vodafone non gliene strafrega una ceppa.

Un giorno che stavo particolarmente incazzata per il mio conto telefonico, mi chiama Fastweb. E' inutile negarlo: quando ti chiama Fastweb, la faccia di George Clooney ti si materializza davanti e le signore diversamente adolescenti come la sottoscritta un po' si sdilinquiscono, anche se il telefonista ha un pesante accento calabrese ed è affascinante come un pittbull. Poi io ho l'ADSL Fastweb a casa, e mi sono sempre trovata passabilmente bene, pochissime interruzioni del servizio, linea efficace e potente. Quindi, why not? non liquido subito il giovinotto, lo sto a sentire.

La proposta è buona: X minuti di telefonate, X sms, 2 GB di traffico Internet per una cifra mensile che è meno della metà di quanto spendo attualmente.  Vi prego, topolini all'ascolto, di prestare attenzione ai 2 GB di traffico Internet, sui quali ci soffermiamo a lungo, col giovane fiore calabro. Faccio tutta la trafila – adesione, invio copie carta di identità, attesa pacco, arrivo pacco, attesa abilitazione, avvenuta abilitazione.

ATTENZIONE: a metà della trafila ricevo un'altra telefonata da gentile signorina la quale mi chiede, TESTUALE, ne sono sicura: “Signora, lei sa che la SIM è attivabile solo con telefono UMTS?” alla quale io rispondo, ne sono CERTISSIMA: “Non c'è problema, HO UN BLACKBERRY“, risposta alla quale la signorina gentile ridacchia e dice “AH, BENE!!! così non ha nemmeno l'obbligo dei due anni!” Quest'ultima frase è misteriosa, ma non mi pare abbia alcuna attinenza, nemmeno alla lonana, con possibili problemi  futuri, anzi mi pare proprio che un “Ah! Bene!” possa essere inequivocabilmente interpretata come un'assenza di problemi di qualunque genere.

Arriva la SIM, oggi me la abilitano.
Chiamo, funziona. Alleluja.
Ricevo chiamate, funziona. Alleluja.
La connessione a Internet, invece, non funziona. Vabbè, potrebbe essere questione di tempo. Però le ore passano e di Internet non c'è traccia. Così, per scrupolo, pronta a farmi ridere dietro per la mia ansia dall'ennesima signorina da call center, chiamo il 192193. Questa la surreale conversazione che ne è seguita:

IO: “Salve, sono appena passata a Fastweb Mobile. Va tutto bene, però il Blackberry non si connette ad Internet. E' solo questione di tempo, o devo fare qualcosa?” Il sorriso mi si sente anche nella voce, sono una smarta, io, sono passata a Fastweb, lo dice pure George Clooney, che ci può essere di meglio? Ah, ah.

LA SIGNORINA FASTWEB (tutta giuliva): “Ah, signora, ma guardi che la SIM Fastweb non funziona con il Blackberry!

IO (dopo alcuni secondi necessari a che l'informazione passi dalle orecchie al cervello e sia compresa in tutta la sua drammatica concretezza): “Sta scherzando, vero? Io ho sottoscritto un abbonamento con 2GB di traffico Internet, che non posso usare su uno degli smartphone più diffusi al mondo?” (ok, questo non lo so se sia vero, però è verosimile, eccheccazzo)

LA SIGNORINA FASTWEB: “Ehhmm beh.. ecco.. in effetti… si ecco,  funziona con gli smartphone, però non col Blackberry

A quel punto l'incazzatura è già oltre il livello di guardia e con la giugulare gonfia ho aggredito la signorina spiegandole che il BlackBerry E' uno smartphone, e soprattutto che MAI in nessuno dei millemila passaggi vocali e scritti nessuno mi ha specificato che  non avrei potuto collegarmi ad Internet col Blackberry, e già che c'ero ho menzionato terribili rappresaglie giudiziarie e class action oceaniche e immdiato ri-cambio di gestore, e sputtanamenti via web. I primi due non saprei davvero da dove cominciare, il terzo dovrò farlo e già so che non sarà possibile e mi scorticheranno viva e dovrò giacere con le ginocchia sui ceci per tornare a Vodafone.

Sullo sputtanamento invece non ho problemi, e comincio da qui.

FASTWEB MOBILE E' UNA SOLAAAAAAAAA!!! 
Diffondete ai 4 venti, siate solidali con la povera Cambianeve 🙁

zp8497586rq

25 risposte a “Fastweb Mobile è una sòla (sottotitolo: ma vaffa@@@lo, Clooney)”

  1. Anche io ho sottoscritto un abbonamento identico al tuo (avendo l’adsl fastweb, ben conosco il martellamento di cui sei stata oggetto, immagino, per diversi anni: MA SU VIA FACCIA ANCHE LA LINEA DEL CELLULARE)(per contro quelli di Vodafone dall’altra parte martellavano a suon di MA SU VIA FACCIA ANCHE L’ADSL)(una cosa che ha del ridicolo, mi veniva voglia di dare all’uno il numero dell’altro e dirgli SENTITE, PARLATEVI FRA VOI).

    Per la cifra mensile quasi irrisoria che proponevano, ho accettato volentieri e mi spiace dover testimoniare un caso, molto probabilmente, solo fortunato: internet funziona benissimo, fin da subito, senza nessun problema. Le fatture, diversamente da quelle vodafone, sono chiare e non ho riscontrato strani addebiti o calcoli incomprensibili. Al momento (è un anno) tutto torna a meraviglia.

    Ti posso anche spiegare la cosa dei due anni: se all’atto dell’accettazione del contratto prendi anche un cellulare, e a prezzo decisamente convieniente, sei però obbligato a mantenere l’abbonamento con loro per almeno due anni. Sostanzialmente è perchè così il cellulare glielo ripaghi :-), ma poiché a suo tempo anche con Vodafone era stata la stessa cosa (cellulare in “regalo” e obbligo dei due anni), l’ho trovato normale.

    La centralinista Fastweb con cui ho stipulato il contratto telefonicamente, mi ha spiegato tutte le condizioni in modo chiaro e chiedendomi più volte se avevo capito. Alle mie domande ha risposto in modo esauriente (peraltro io sono una stancacervelli, finchè non mi sento dire testualmente -le telefonate sono registrate, e te lo specificano- SI’ IL SUO CELLULARE NOKIA SARCAZZO MODELLO XXXXX NAVIGA IN INTERNET, FA LE FOTO E CI PUO’ ANCHE TELEFONARE, io non firmo un cazzo). La tipa mi ha lasciato un paio di giorni di tempo per studiare l’offerta che mi ha mandato via mail in modo da poter leggere quello che mi veniva proposto. Insomma, non voglio infierire ma forse avresti dovuto fare quelle che io chiamo “domande da quinta elementare”, che novantanove volte su cento ti fanno sembrare una cretina totale (confermo), ma quell’unica volta ti possono “salvare la vita”….

    Peraltro il mio pare essere un caso felice anche per quel che riguarda la linea internet: in quasi dieci anni e un paio di traslochi in mezzo, posso contare i problemi sulle dita di mezza mano, sempre prontamente risolti nel giro di poche ore (ORE, non giorni: perfino quando si è trattato di sostituire un modem rotto), in modo efficace e del tutto gratuito.

    Un paio d’anni fa ho chiamato il servizio clienti chiedendo se ci fosse una qualche variazione al tipo di contratto che mi consentisse di spendere meno: trovavo che l’abbonamento fosse, rispetto al mercato, decisamente costoso. detto fatto, alla fine della telefonata pagavo 30 euro in meno al mese.

    Che dirti… se sei ancora all’interno dei 7 (o 15?) giorni di recesso, datti da fare!!

    Ora aspetto solo che, cliccato su INVIA COMMENTO, mi si fonda seduta stante la centralina.

  2. Anche io ho Fastweb per l’ADSL, ce l’ho da 5 anni e confermo tutto quello che hai detto. Particolare non secondario, quando chiami è molto facile parlare con una voce umana, e le DUE volte in 5 e passa anni che la linea è venuta meno, mi hanno risolto il problema in poche ore. Anche per questo mi sono fatta infinocchiare :(( però dai, io la parola magica BlackBerry l’ho pronunciata almeno 10 volte, ok, non ho fatto la DOMANDA SPECIFICA , però che minchia accendete pure un po’ il cervello, voi di ‘sto cazzo di call center. A meno che loro non sappiano già che poi recedere è relativamente semplice (ritornare a Vodafone per la telefonia cellulare è stato molto più semplice del previsto, e la disdetta del contratto Fastweb la fanno loro), e quindi se ne fottono perchè comunque fa +1 contratto per il giovane fiore calabro.
    Sto infatti meditando un post sulla entropia universale, e sullo spreco di energie immateriali nei call center della telefonia cellulare 😐

  3. Ah parole profetiche! Avessi letto prima la tua storia oggi non mi sarei sentita così inesorabilmente stupida.

    La storia è la stessa, con l’unica variante che al momento dell’attivazione ho posto la fatidica domanda: ma la sim fastweb sul blackberry funziona?
    La risposta è rassicurante e così sottoscrivo il contratto senza dubbio alcuno.
    Me misera, me tapina..

    Ora ho una sim fastweb e un cellulare blackberry che magicamente non collaborano.

    Per telefonare telefono, gli sms li manda e li riceve, ma internet, facebook, la mail, gli mms..nemmeno a parlarle.
    Continuo a smanettare, scarico la guida online, inserisco dati, cancello dati ma nulla il telefono non naviga!

    Richiamo fastweb e chiedo indicazioni..
    Alla prima telefonata mi inviano i dati per la configuarazione.
    Alla seconda telefonata mi mandano in un centro fastweb.
    Nel mentre io trascorro ben tre giorni a tentare di configurare il telefono senza risultato e dire che mi sentivo così preparata, blackberry e Iphone sono intuitivi, non ci vuole un genio! Eppure al terzo giorno la mia autostima è scesa ad un livello pari al sottosuolo.

    Nemmeno un’ora fa mi arrendo, parte la terza telefonata e l’operatrice che mi risponde mi dice ridendo (ma soprattutto come se fosse la cosa più ovvia della terra): Signora, non è un problema nostro, fastweb e blackberry sono incompatibili.

    IN-COM-PA-TI-BI-LI…scandisco ancora mentalmente il vocabolo.
    Non vi nego che ho provato un attimo di sollievo, non sono io incapace!!!
    Ma immediatamente dopo il crollo, la resa, e ora che faccio?

    Al momento sono ancora in cerca di una soluzione.

    Non mi resta che unire la mia voce alla vostra.

    A presto F.

  4. Mia cara, l’unica è cambiare gestore.

    (nota di colore: sono – di nuova! preda di un attacco di spam e questo tuo commento è stato salvato per i capelli dal cestino. Il nuovo attacco, infatti, è fatto di commenti lunghissimi e apparentemente sensati, però privi di qualunque collegamento con i post sotto i quali sono infilati, e per di più però sembrano provenire da account Facebook di gente di cui non so assolutamente nulla.)

  5. Come possessore di un contratto Fast Web Internet Mobile posso confermare che l’assistenza è un muro di gomma, ed devi minacciarli di morte telefonica per fargli muovere le chiappe; ciò nonostante non funziona. Avendo una connessione mobile mi capita ad un certo momento della sua vita contrattuale che la velocità sia geriatrica di fantastici 0.6kb. WHUAU’. Attendo qualche giorno ma la situazione non cambia, penso che probabilmente la Cella da dove opera è oberata, ma non è così. Infatti vado ad connettermi 498Km dalla zono ususale. Ma la zolfa non cambia. Telefono ed una domenica alle 21:00, io gli narro l’avvenuto. Esso ( la voce telefonica ) mi dice ” Non vorrai mica dirmi che controlliamo la linea, oppure filtriamo i contenuti, oppure abbiamo controllato il traffico? ) io lesto rispondo; se ad cinque e più celle ad cui mi sono connesso la velocità non cambiava, ed addirittura non cambiava neanche quand’ero nella mia città di origine, cosa devo pensare. Esso: Non è così io lo saprei. Bene non hai superato i 15Gb di traffico dunque prova a cambiare la USIM.
    Dopodichè con la magicabula il giorno dopo la navigazione è tornata veloce. Stranamente. Ma dopo una settimana eravamo alle solite.

  6. la beffa di questo contratto , che alla fine ugualmente ti viene a costare intorno alle 15 €, e se sono in roming con la tim (visto che fastweb non ha una rete propia) se connessi a internet paghi la connessione con sopprese sgradevoli in bolletta , e senza che nessuno in fase di sottoscrizone di contratto ti avvisa di questo (disagio). Il 60% della mia zona il mio cellulare è connesso a tim , perciò figuriamoci le sopprese che ho avuto e per non parlare della qualità ! scadentissima, Sono dispiaciuto di pagare la penale di circa 80€ ma di sicuro ne guadagno in salute e in denaro (ritorno alla vacchia ricaricabile ..

  7. Cliente Fastweb per connessione in fibra per 10 anni.
    Passaggio a Fastweb mobile per ‘affezione’ e, ora lo riconosco, grande stupidità! Servizio pessimo. Rete 3 ita, sulla quale si ‘appoggia’ Fastweb mobile scadente. Spesso non c’è copertura (anche a Milano inmezzo alla strada!). In altri luoghi perennemente in roaming su TIM. Pertanto bollette fuori misura.
    Addio! Passato a Telecom ADSL con superinternet e prossimo rientro in TIM con iphone 5.

  8. Salve a tutti oggi ho sottoscritto abbonamento mobile con Fastweb ma vedendo quello che avete scritto mi sto pentendo anche perché ho anche io unBB
    Ho fatto solo la registrazione Vocale se non mandò documenti il contratto DECADE?
    Ciao a tutti

  9. Salve anche io ho sottoscritto a maggio un contratto di telefonia mobile con fastweb…e sono molto delusa!!!per non dire incazzatissima!!!
    Nonostante ho prestato molta attenzione ai termini del contratto, la fregatura è arrivata!!
    Alla fine dei minuti o sms a disposizione, non c’è nessuno avviso che il servizio da quel momento in poi è a pagamento, e soprattutto non viene detto che ci detrazioni illimitate direttamente dal conto corrente!!!
    Credevo che un promemoria mi avrebbe ricordato l’inizio di chiamate a pagamento, o del tutto impedito di chiamare. Infatti sul fisso,che ho gia da 1 anno, la chiamata nn è abilitata al di fuori dei termini del contratto…e c’è proprio una voce che lo dice ogni volta ,impedendo d’inoltrarla.
    Quando sono arrivate le bollette ho trovato 100 euro in più rispetto alla somma concordata da contratto.
    Il contratto è stipulato ,proprio omettendo tale informazione, così prima o poi,(a meno che non passi l’intera giornata a chiamare il 4046 )tutti sforano i minuti o sms e loro ci guadagnano sopra.
    Ovviamente se avessero sottolineato ciò, o sarei stata molto + attenta, o non lo avrei proprio stipulato!!!
    DELUSA!!!!!Volendo ora annullare anche il contratto per la linea fissa, è uscita un’altra magagna!!!Devo pagare 100 euro, ovviamente di cui nn ero stata avvertita, per delle spese del contocorrente!!!!

  10. salve a tutti, io ho fastweb a casa, mi hanno appena contattato per offrirmi una tariffa sul mobile.
    Ho accettato la proposta Fastweb FREEDOM che a 29,95 euro al mese (è tassa governativa x l’abbonamento) mi permette di avere telefonate, sms e internet illimitati.

    scrivo in pillole le risposte alle mie domande:

    – minuti iILLIMITATI? SI. leggete bene.
    – non ci sono vincoli di X mesi o anni ecc.. visto che non sto acquistando un telefono, ma solo facendo una portabilità e quindi accedendo ad una tariffa.

    – Riguardo il telefono UMTS, io ho l’Iphone 4, quindi credo che non dovrei aver problemi.
    Mi hanno anche detto che si appoggiano a tim, ma che sul cell. esce sempre scritto fastweb.
    – Ho chiesto se se paga il traffico dati se si va in roaming, e pare di NO.

    Visto che mi stanno mandando il contratto da rimandare firmato, mi consigliate di procedere?

    ci sono cose che non so che dovrei sapere?!

    l’iphone ha lo stesso problema del blackberry?

    grazie mille x l’aiuto!
    Michela

  11. Cara Michela ho avuto la stessa proposta da Fastweb per passare al Mobile.. ti sarei grato di farmi sapere se hai proceduto col contratto e come ti sei trovata.. grazie
    Raffaello

  12. Cara Michela ho avuto la stessa proposta da Fastweb per il mobile.. Ti sarei grato se mi facessi sapere se hai proceduto col contratto e come ti sei trovata..
    Grazie.
    Raffaello

  13. Occhio Michela ché sei in errore….
    Fastweb mobile si appoggia alla rete BEN PIU’ veloce di TRE (H3G).
    Per cui si tratta di una USIM (per tornare al post iniziale di Cambianeve) ed è logico che funzioni solo su alcuni smartphone e non su altri.
    Basta verificare sul sito tre.it se il vostro apparato è tra quelli venduti da loro o dati in comodato d’uso.

  14. Ciao, ci tengo a precisare che non sono qui a difendere Fastweb ma solo a rendere più chiara la situazione. Per altro, ho fastweb solo come sim secondaria in ricaricabile.
    Il blackberry per poter offrire i servizi in esso disponibili, usufruisce di un proprio server. I gestori virtuali tra cui:coopvoce, fastwebmobile, eccetera tranne Bt Italia non hanno accordi con RIM per il contatto di quel server.
    Per poter usufruire della connessione internet si può usare qualsiasi gestore ma per le applicazioni solo i gestori fisici: Tim, Vodafone, Wind e 3 con opzione Blackberry attiva.
    Per il traffico internet previsto nei piani telefonici, come avviene anche per 3, la fruizione è valida esclusivamente sotto copertura 3G diretta dello stesso gestore, pertanto se si naviga sotto TIM per via degli accordi con questo gestore il traffico sarà a pagamento.
    Fastweb essendo un virtuale di 3, deve sottostare agli accordi che questo ha con TIM.

  15. scusate ho sottoscritto al contratto con Fastweb dal 18 aprile 2013, prima ho chiesto se con il mio blackberry potevo andare su internet e la risposta era si. Poi non mi funziona ho telefontao all’assistenza tre mi hanno detto di mettere dei parametri sul mio cell manualmente ma io non ci sono riuscita, mentre una di loro mi ha deto con grande semplicita e poche parole che le sim di fastweb non vanno sui blacberry e di inviare un fax di reclamo!!! Cosa io devo ancora perder tempo…….noooo domani invio una raccomandata per disdire il contratto!!! (oopure datemi una mano grazie)

  16. NON mandare una disdetta!! ti fannoi pagare la cessazioen del copntratto.
    Semplicemente, passa ad altro gestore e se la vedono loro. Spero di avertelo detto in tempo 🙂

  17. Ciao a tutti, io ho ancora un vecchio telefonino alla vecchia maniera senza internet, è un nokia di ormai 6 anni e il suo dovere lo fa ancora egregiamente anche all’estero (voce e sms).
    Sto però valutando la possibilità di un acquistare uno smartphone con i controc….i che mi duri altrettanto.
    Sono cliente Tim da sempre, quasi 20 anni, e sto dando un’occhiata a Fastweb mobile………
    PENSO SERIAMENTE CHE RESTERO’ IN TIM.
    Dopo tutto sto casino di commenti che ho letto nel web……chi lascia la vecchia strada per quella nuova……… ‘zzi suoi !!!
    CIAO CIAO 😀

  18. Ciao a tutti! Io stesso problema!
    Abbonata a fastweb mobile da ormai un anno… grande errore! All’inizio sembrava funzionasse tutto bene con uno smartphone samsung, internet andava anche se dopo un po’ per farlo partire dovevo spegnere e riaccendere il telefono! Vabbè e ci può stare! In segiuto però alla rottura del cellulare mi regalano un Blackberry, bello, figata, presabene! Preparo tutto, metto la sim e non funziona! Niente, ne internet ne telefonate! Zero! Anzi mi si spegne pure qualsiasi cosa faccia! Incazzata vado da Fastweb e mi faccio spiegare cosa c’è che non va, se è un problema del telefono o della Sim! La tipa mi guarda e mi fa: “guarda semplicemente le sim fastweb non possono andare sui Blackberry”! Vedi la mia faccia sbiancare e il mio volto impallidire! Mi giro e me ne vado! Poi rientro e le chiedo: “ma quindi non posso usarlo?” Lei con il sorriso: “no mi dispiace!”… A quel punto partono le sclerate! Mi regalano un telefono, bello, che mi piace e non lo posso usare!

    Ora problema: io voglio ASSOLUTAMENTE cambiare gestore solo che quando sono passata a Fastweb ho comprato un telefono! Me lo fanno ripagare? E se cambio pago anche perchè non sono stata nei margini del tempo?

  19. Ciao a tutti! ieri ho registrato il contratto telefonico con Fastweb mobile…leggendo i vostri commenti ci ho ripensato. Se non mando la copia dei documenti la cosa si ferma o mi manderanno comunque tutto il pacchetto (compreso di telefono) ??
    Grazie a chi risponderà!!!!

  20. Tutto chiaro. Ma dovevano dirmelo, le simpatiche signorine Fastweb. Sono sicura di aver specificato che avevo un BlackBerry 🙂

  21. La rete 3 ITA è scadente ed in ROAMING arrivano batoste in bolletta senza rendersene conto (98 € sull’ultima bolletta)…….passato a TIM di corsa…..

  22. Signori siete tantissimi clienti ad avere fastweb a casa e reparto mobile del telefono….
    È normale che qualcuno abbia qualche problema e altri no..
    Le nostre sim fw funzionano anche su cellulari black berry gli ultimi modelli intendo… per quelli vecchi ci sono solo alcuni procedimenti per internet da far funzionare.. basta andare in un centro e non fare tutte queste polemiche..
    FAstweb sta diventando un colosso della telefonia un motivo c’è…
    un saluto

  23. Fastweb non deve rispondere in modo così superficiale.
    L’unico requisito richiesto ė stato che il cell fosse umts. Specificato il modello di nokia, la signorina dice che era ok. La sim arriva dopo 5 gg, ma l’attivazione ė scattata dal primo contatto! L’ assistenza telefonica con operatore ė penosa. Non funzionano nemmeno gli sms da alcuni numeri! Ci siamo rivolti ad un centro fastweb, e dopo un’ ora che la signorina smanettava con le impostazioni del cell, ci ha liquidati dicendo che dovevano chiamare l’assistenza. Intanto i giorni passano e scadono i 15 x il recesso.
    Il giorno successivo chiamiamo e ci dice che nn ha risposta, xchė all’assistenza tecnica di milano hanno tante cose da fare e non possono risolverci subito il problema.
    risultato: senza internet, senza sms dalla maggior parte dei contatti.
    domanda: davvero cambiando gestore e chiedendo la portabilità nkn si paga la penale? Noi abbiamo mobile 500.

  24. Il post è vecchio di tre anni, lo spero bene che nel frattempo le cose siano cambiate. E soprattutto – ripeto – avevo Fastweb ADSL a casa e mi trovavo benissimo, e il problema non è stato tecnico, ma di COMUNICAZIONE. Ovvero, non dovevo anadare con la pratica sapendo che A QUEL TEMPO Fastweb e Blackberry erano incompatibili. Non ci sono molte scuse, per questo.

I commenti sono chiusi.