La felicità

Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza“, dichiarava il Principe De Curtis in una memorabile intervista rilasciata a Oriana Fallaci del 1963.

A me capita spesso di essere felice, e succede quando ho combattuto per risolvermi problemi e ci sono riuscita, o quando problemi che mi sembravano irrisolvibili col tempo (anche poco tempo, tipo un mese o simili) si sono come annacquati, sistemati in un loro angoletto nel quale sono stati masticati e digeriti.

Però evito di confessare a me stessa quel “momento minuscolino di felicità“. Ho paura che il Destino mi ascolti e si vendichi, perchè il Destino è uno stronzo cattivissimo che si diverte a giocare con le nostre vite, i nostri progetti, la nostra idea di futuro. E ride, del nostro arrabattarci. Più spesso mi dico “Combatti, Ida, combatti. Non ti arrendere” su quanto non ho ancora risolto e provo a prendere per il culo il Destino lasciandogli intendere che non ho ancora finito, che mi manca un pezzetto di strada per la felicità, che posso fare di meglio.

Sperando che il Destino non sappia che la felicità è sempre il viaggio, mai la meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.