Smentisci la BBC!

Da qualche settimana impazza su FB il gioco della lista di libri. La storia è che pare che alla BBC dopo accurate ricerche studiosi abbiano dichiarato che su una lista di 100 libri la stragrande maggioranza delle persone ne ha lette solo 6. E si invitano i FBisti a “smentire la BBC”, indicando quanti di quella lista di libri ciascuno abbia letto, anche solo in parte. Un gioco innocuo, divertente, la cui premessa è quasi sicuramente falsa, un giochino rilassante, adatto solo per tirarsela un pochino, bonariamente, quando il numero dei libri letti supera i 50, o per confrontare le mie letture con quelle di qualche amico e chiacchierarne un po’.

Oh, ce ne fosse stato uno, ma uno, dei raffinati intellettuali di questa ceppa che impazzano sul social forum che abbia giocato e basta, resistendo alla tentazione di criticare la lista. Velleitaria, incompleta, penosa! e mancano i russi! e mancano i giapponesi! e mancano perfino gli inglesi! e mancano le donne! e gli svedesi? e c’è Dante, e non c’è Pirandello? e così via.

Che arrogante cretinata. Se uno ama leggere, anche una lista di 1.000 libri sarà incompleta. E soprattutto la MIA lista di 100 libri sarà diversa da quella di chiunque altro, e se è completa per me non lo sarà per Tizio, nè per Caio, e i libri che ciascuno di loro aggiungerebbe saranno diversi fra loro. Quella “della BBC” è una lista perfettibile, senza alcuna pretesa di completezza, come tutte le liste di questo mondo.

L’avete letto il libro di Yogi Yogi Yagi? forse anche quello, manca alla lista  😀

 

2 risposte a “Smentisci la BBC!”

  1. a me più che altro ha colpito non tanto ciò che manca, quanto quello che ci sta dentro: Harry Potter, di fianco all’Ulisse di Joyce? WTF?

  2. ma appunto, a riprova che chissà chi l’ha messa insieme, ‘sta lista, forse un computer con criteri casuali: quindi a che pro farne la disamina? 🙂

I commenti sono chiusi.