Diario americano / 2

Ristorante giapponese posto nell’area urbana a Nord di Chicago. I tavoli hanno una parte in legno e una parte in acciaio, riscaldabile fino a diventare rovente, sulla quale il solerte giapponesino fa un pò di circo e cucina pesce con le verdure, riso fritto e carne con la salsa teriyaki. Alla fine fa un inchino e se ne va fra gli applausi mentre giovanotti con la faccia andina e adolescenti di colore tolgono tutto di mezzo, piatti, bicchieri ciotoline e puliscono la piastra non più rovente.

Conclusione: gli americani (e i loro ospiti italiani) mangiano, i giapponesi cucinano, i messicani sparecchiano.

5 risposte a “Diario americano / 2”

  1. Sono stata a Chicago nel 1989 e ho mangiato in un ristorante messicano. Devo dire che è un’esperienza che rifarei praticamente una volta la settimana… I camerieri, enormi e panciuti con una fascia rossa legata (appunto) in pancia, giravano con enormi boccali pieni di acqua e ghiaccio che versavano nei bicchieri ogni volta ne vedevano uno mezzo vuoto (non aspettavano che venissero vuotati del tutto). Non capivo perchè facessero così finchè non ho iniziato a mangiare…

  2. Be’, anche a Bergamo ce ne è uno così. Per fortuna, perché io adoro il sushi. (ma sono tutti sinoidi, non giurerei che siano giapponesi doc.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.